News Finanza Notizie Italia ERG rafforza presenza nel solare in Italia: rilevati 18 impianti fotovoltaici per circa 34 MW

ERG rafforza presenza nel solare in Italia: rilevati 18 impianti fotovoltaici per circa 34 MW

1 Giugno 2022 08:18

ERG rafforza la sua presenza nel mercato fotovoltaico italiano in coerenza con la strategia di diversificazione tecnologica prevista nel piano industriale al 2026. La società ligure, tramite la propria controllata ERG Power Generation, ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di MP Solar, società di diritto olandese che fa capo al fondo ABN AMRO Sustainable Impact Fund PE.

MP Solar è proprietaria, tramite sette società italiane, di diciotto impianti fotovoltaici in esercizio dislocati in Puglia, Molise, Lazio e Sardegna, con una potenza installata totale pari a 33,8 MW e una produzione complessiva annua di 46 GWh. Lo si apprende in una nota di ERG nella quale si indica che gli impianti sono entrati in esercizio in media nel 2011 e beneficiano del regime tariffario di cui al cosiddetto Conto Energia (II,III,IV). Il corrispettivo dell’operazione in termini di enterprise value al 31 dicembre 2021 è di 128 milioni di euro e l’Ebitda 2021 è di 16,6 milioni. Il closing dell’accordo è previsto a luglio.