News Finanza Notizie Italia Dl fiscale, Gualtieri: ‘lavoriamo a taglio commissioni pagamenti elettronici’

Dl fiscale, Gualtieri: ‘lavoriamo a taglio commissioni pagamenti elettronici’

5 Novembre 2019 14:48

“Siamo impegnati nella realizzazione di un Protocollo di intesa con gli operatori per la riduzione delle commissioni e l’eliminazione totale sotto una certa soglia”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, nel corso di un’audizione sul dl fiscale in commissione Finanze della Camera.

Gualtieri si è riferito alla questione del taglio delle commissioni per i pagamenti elettronici, aggiungendo che il dl fiscale dà una “forte spinta all’uso dei pagamenti elettronici e un disincentivo all’uso del contante, con proporzionalità e gradualità di applicazione”.

Il titolare del Tesoro ha lanciato un appello al Parlamento, ora che la legge di bilancio è sbarcata alle Camere:

“Invito il Parlamento a lavorare per migliorare i provvedimenti ed evitare che possano avere effetti non voluti ma allo stesso tempo mi aspetto che il Parlamento sostenga l’impegno forte del governo al contrasto dell’evasione fiscale”.

“Per il complesso delle misure penso sia bene che non si facciano passi indietro sul fronte della serietà e dell’incisivita delle misure di contrasto all’evasione fiscale. E’ chiaro che c’è un dibattito ma questo è il segno della determinazione politica del governo a fare sul serio sul contrasto all’evasione fiscale. Se l’Italia non affronta seriamente questo problema non potrà mai risolvere i problemi strutturali”.