News Finanza Notizie Italia DiaSorin: fondamentale la partita dei test rapidi salivari, regioni e governo al lavoro

DiaSorin: fondamentale la partita dei test rapidi salivari, regioni e governo al lavoro

10 Settembre 2020 10:08

L’utilizzo di test rapidi salivari per rilevare la presenza del Covid-19 sarà fonamentale per DiaSorin. Secondo IlSole24Ore, le regioni starebbero spingendo per l’utilizzo di questo tipo di test e anche il governo sarebbe al lavoro per definire un piano nazionale, partendo da un utilizzo diffuso nelle scuole. Il vantaggio dei test salivari rispetto ai temponi o al prelievo del sangue risiede nella minore invasività e nella facilità di raccolta del campione che li renderebbe particolarmente utilizzabili per i bambini.

Ad oggi i test rapidi salivari non sono stati ancora autorizzati dall’Istituto Superiore di Sanità per un utilizzo su larga scala in attesa della validazione scientifica. Tuttavia, alcune regioni, come Lazio e Veneto, hanno deciso di avviare programmi specifici di sperimentazione. Anche DiaSorin starebbe effettuando studi clinici per la validazione di un test rapido salivare con obiettivo di commercializzazione entro l’anno.

“A nostro avviso – spiegano gli analisti di Equita – rimane fondamentale la velocità e la capacità di lanciare questo test sul mercato in un contesto di crescente competizione con gli altri player che stanno lanciando sul mercato diversi tipi di test rapidi”. Attenzione dunque a questa partita che potrà avere importanti implicazioni sul gruppo e sul titolo che oggi scivola sul fondo del paniere principale Ftse Mib con un ribasso dell’1,12% a 150,60 euro. Equita ha un rating Hold (tenere in portafoglio) con target price a 149 euro.