Da decreto clima rischio batosta su prezzi gasolio nel 2020

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Titta Ferraro

19 settembre 2019 - 17:31

MILANO (Finanza.com)

Dal 2020 il gasolio potrebbe costare come la benzina. E' il possibile scenario prospettato dalla bozza del Decreto Ambiente che introduce il taglio dei sussidi ambientalmente dannosi; tra questi rientra anche il sussidio previsto dallo Stato che garantisce sul gasolio accise inferiori rispetto alla benzina, il cui valore nel 2018 è stato pari a 4,9 miliardi di euro. Inoltre potrebbe venire meno anche il rimborso in favore degli autotrasportatori di parte delle accise pagate (il cui valore nel 2018 è stato pari a 1,26 miliardi di euro).

Il Codacons rimarca come oggi su ogni litro di benzina si paga il 63,25% di tasse (accise + Iva), percentuale che scende al 58,6% per il gasolio, ma se tale misura sarà inserita nella Legge di bilancio 2020, così come prevede il Decreto Ambiente, le conseguenze sarebbero catastrofiche non solo per gli automobilisti, ma per l’intera collettività – denuncia il Codacons – Benzina e gasolio, infatti, avrebbero alla pompa lo stesso costo, determinando una maggiore spesa pari a +5,15 euro a pieno per le auto diesel – ne circolano 17,3 milioni in Italia - con ricadute fino a +130 euro annui per i costi di rifornimento (considerati i listini odierni alla pompa).

Tutti i prodotti trasportati su gomma, inoltre, che in Italia rappresentano l’86,5% del totale, subirebbero forti rincari dei prezzi, poiché gli autotrasportatori non potrebbero godere né delle accise più basse rispetto alla benzina, né dei rimborsi finora garantiti dallo Stato, con maggiori costi a loro carico che verrebbero traslati in modo diretto sui consumatori finali. “Invitiamo il Premier Giuseppe Conte a non inserire la misura nella Legge di bilancio perché, in caso contrario, i consumatori di tutta Italia scenderanno in piazza assieme agli autotrasportatori, dando vita a proteste analoghe a quelle dei gilet gialli in Francia”, conclude Rienzi.

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]