Finanza Notizie Italia Customer experience e condivisione: come sarà il futuro settore assicurativo

Customer experience e condivisione: come sarà il futuro settore assicurativo

7 Ottobre 2019 17:14

Il cliente al centro di tutto è il nuovo focus dell’industria assicurativa secondo questo quanto emerge dal nuovo World InsurTech Report 2019 pubblicato da Capgemini in collaborazione con Efma. Il report evidenzia come il settore assicurativo stia affrontando un cambiamento strutturale e una collaborazione efficace con le InsurTech diventa essenziale per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti.

Assicurazioni: il focus si sposta sul cliente

Per il 70% degli assicuratori e delle InsurTech è fondamentale concentrarsi su soluzioni di rischio olistiche per i clienti al fine di creare il mercato assicurativo del futuro. Asset chiave è l’evoluzione dei dati con più del 70% delle compagnie di assicurazione e delle InsurTech che ha dichiarato come le capacità avanzate di gestione dei dati sono di estrema importanza. Fondamentale la condivisione con più del 35% delle compagnie e delle InsurTech che ritiene fondamentale il possesso condiviso degli asset. Il 68% delle compagnie di assicurazione afferma che le partnership hanno un ruolo di primo piano, tuttavia solamente il 32% ha dichiarato di avere all’attivo collaborazioni con partner del proprio ecosistema per fornire servizi a valore aggiunto. Un ecosistema integrato digitalmente – si legge nel report – sarà fondamentale per supportare le richieste dei clienti in termini di esperienze personalizzate e in tempo reale, offrendo servizi più convenienti e senza soluzione di continuità. Il report sottolinea inoltre come il 90% delle InsurTech e il 70% degli operatori tradizionali hanno dichiarato di voler avviare collaborazioni tra loro. Sia le compagnie di assicurazione che le InsurTech desiderano inoltre collaborare anche con altri settori, come quello sanitario, turistico, dei trasporti e dell’ospitalità.

Il successo futuro in mano all’Inventive Insurer

Il futuro successo sul mercato dipende in larga misura dalla capacità degli assicuratori di evolvere in Inventive Insurer il che richiederà una certa maturità digitale e un aumento dell’agilità, nonché l’adesione a un ecosistema aperto per accertarsi che il cliente rimanga al centro del proprio business e proporre offerte digitali basate su una collaborazione efficace con le InsurTech. “Con l’evoluzione del mercato assicurativo le aziende del comparto andranno oltre il loro ruolo tradizionale, ovvero quello di coprire le perdite nelle quali i clienti incorrono, per diventare dei partner in grado di identificare e prevedere i rischi, offrendo assistenza in ambito assicurativo e per le esigenze correlate non assicurative” ha dichiarato Monia Ferrari, Financial Services Director di Capgemini Business Unit Italy.