News Notiziario Notizie Italia Coronavirus Italia, Conte: ‘Siamo esempio di responsabilità, nessuna credibilità da recuperare’

Coronavirus Italia, Conte: ‘Siamo esempio di responsabilità, nessuna credibilità da recuperare’

26 Febbraio 2020 08:28

Il premier Giuseppe Conte tenta di rassicurare italiani e stranieri in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera:

“L’emergenza sta interessando diverse aree del pianeta. L’Italia sta mostrando grande responsabilità, non c’è nessuna credibilità da recuperare. Siamo anzi un esempio di responsabilità e affidabilità. Abbiamo adottato da subito misure draconiane. Siamo in contatto con i nostri partner europei e lavoriamo di concerto con il quadro internazionale nell’interesse di tutti i cittadini europei”.

Il presidente del Consiglio ha lanciato un appello a tutte le forze politiche dopo le recenti polemiche:

“Questo è il momento della coesione e dell’unità nazionale, non della polemica. L’Italia si aspetta da tutte le forze politiche un atteggiamento responsabile, ispirato a collaborazione e professionalità. Le nostre decisioni poggiano sempre sulle valutazioni del comitato tecnico-scientifico. Nel dibattito pubblico si dice di tutto e di più; ma dobbiamo fidarci del giudizio degli esperti e poi tenere sempre conto della concreta praticabilità delle soluzioni, non limitandosi a valutarle solo in astratto”.

In definitiva, “chi pensa di poter lucrare in termini di consenso, alimentando la paura, non fa l’interesse della nazione. Abbiamo un’emergenza che ci impegna severamente e un Paese di cui prenderci cura».