News Notiziario Notizie Italia Coronavirus: Commissione Ue stanzia 232 milioni, in settimana missione di esperti e Oms in Italia

Coronavirus: Commissione Ue stanzia 232 milioni, in settimana missione di esperti e Oms in Italia

24 Febbraio 2020 10:18

La Commissione europea ha messo a punto un piano di aiuti da 232 milioni di euro per prevenire e contenere il coronavirus. Parte di questi fondi verrà reso disponibile immediatamente in diversi settori, mentre il resto verrà erogato nei prossimi mesi. “Il nostro nuovo pacchetto di aiuti sosterrà l’Organizzazione mondiale della sanità e indirizzerà i finanziamenti per garantire che i paesi con sistemi sanitari più deboli non vengano lasciati indietro – ha detto Janez Lenarčič, commissario per la gestione delle crisi e coordinatore europeo della risposta alle emergenze – Il nostro obiettivo è contenere l’epidemia a livello globale”.

A seguito degli sviluppi in Italia, la Commissione Ue sta intensificando i rapporti e il sostegno. “Alla luce della situazione in rapida evoluzione, siamo pronti ad aumentare la nostra assistenza – ha fatto sapere Stella Kyriakides, commissaria Ue per la salute e la sicurezza alimentare – In questo senso, una missione congiunta di esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) partirà in Italia questa settimana per sostenere le autorità italiane”.