Finanza Notizie Italia Case di pregio: mercato di nicchia ma dinamico, a Milano le prospettive migliori

Case di pregio: mercato di nicchia ma dinamico, a Milano le prospettive migliori

17 Maggio 2018 15:38

case di pregio, milano
Il mercato delle case di pregio continua a crescere a un ritmo più dinamico rispetto al mercato residenziale. Soprattutto a Milano, dove la domanda di investitori anche stranieri si è risvegliata grazie agli ultimi progetti immobiliari, come quello di Porta Nuova, City Life e Porta Vittoria.

In Italia il mercato delle residenze di pregio ha fatto registrare un trend decisamente positivo con tassi di crescita a doppia cifra. Lo evidenziano i dati raccolti da Scenari Immobiliari. Seppur un mercato di nicchia (copre circa il 3% dei volumi immobiliari complessivi), le compravendite che hanno riguardato case di pregio sono passate da 15mila a 17mila unità nel 2017 evidenziando un aumento del 13,3%, superiore rispetto alla media del mercato residenziale, in rialzo del 7,7 per cento.

Questo sì che è lusso
Tra le caratteristiche principali degli immobili di pregio, continuano a rimanere in cima ai desideri dei compratori il piano alto, la presenza di un ampio terrazzo, il garage doppio o triplo, gli affacci panoramici e possibilmente sul verde e per ultima la location, che gioca sempre un ruolo importante ma non più fondamentale. Ma non solo. Importante anche la qualità dell’edificio e i nuovi servizi. Secondo le ultime tendenze si guarda anche alla qualità dei materiali ad alto risparmio energetico che costituiscono l’ossatura dell’edificio (classe addirittura AA) ma anche dalla gamma di spazi comuni e servizi esclusivi dedicati ai loro abitanti. Come la figura del concierge di palazzo, una sorta di portinaio 4.0 multilingue e dal profilo molto elevato, che si mette a disposizione, spesso aiutato dal personale qualificato di una società esterna di gestione dei servizi, per prenotare e preparare le sale comuni per feste o riunioni di lavoro, gestire le prenotazioni di voli o semplici corse in taxi, depositare la spesa effettuata online e custodita fino al rientro del proprietario nella sala deposito attrezzata, con frigoriferi appositi.

Milano è la città italiana che attira più investitori immobiliari
In un contesto già dinamico a livello nazionale, Milano sta diventando la città italiana in grado di attrarre sempre più numerosi investitori, anche stranieri. Tra il 2010 e il 2017 gli investimenti immobiliari complessivi a livello nazionale sono stati pari a oltre 38,8 miliardi di euro, di cui circa 16 miliardi (il 41 per cento) concentrati nella città metropolitana di Milano. Il peso di Milano sul totale degli investimenti immobiliari in Italia su base annua è cresciuto, passando dal 26,7 per cento del 2010 al 49 per cento del 2017. La conferma che Milano è più vicina all’Europa di tutte le altre città italiane, arriva anche dal rinnovato interesse dei grandi player finanziari mondiali che hanno riacceso i fari sul mercato residenziale milanese, dopo anni di buio totale. L’interesse di questi attori si rivolge soprattutto alle nuove costruzioni, come quelle di Porta Nuova, City Life e Porta Vittoria. E proprio questi nuovi progetti immobiliari rendono Milano, se confrontata con i mercati immobiliari delle grandi capitali europee, la città che offre per il futuro le migliori prospettive di crescita.

Quanto costa una casa di lusso a Milano?
Sul fronte prezzi, prendendo in considerazione solo le nuove abitazioni realizzate o in via di realizzazione all’interno di nuovi palazzi, Milano è ormai in linea con i valori delle abitazioni di maggior pregio di Roma, considerata a giusto titolo la città primaria del segmento first class, seguita da Venezia e in minor quota Firenze. Nella capitale lombarda, nelle vie considerate al top da un punto di vista immobiliare, quando si realizza un nuovo edifico, che spesso nasce dalle ceneri di uno preesistente, i valori di attici e super attici spesso superano la soglia dei 10mila euro al metro quadro e raramente scendono sotto i 7mila euro al metro quadro come valore minimo di vendita.
Vi sono poi altri due indicatori molto interessanti che danno un’idea precisa del buono stato di salute del mercato delle nuove residenze di pregio a Milano: i tempi di vendita e gli “sconti” applicati ai prezzi. Per quanto riguarda le tempistiche, in oltre il 50% dei casi non si superano i quattro mesi dal momento in cui l’immobile viene messo sul mercato, altrimenti si arriva ad un massimo di dieci mesi, per una media quindi di circa sette mesi. Lo sconto applicato in media non supera il 3-5 per cento.