Carige: 10 i potenziali acquirenti tra cui UniCredit, Banco BPM e BNP Paribas. Quell'alert di Modiano su picco fuga depositi

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Laura Naka Antonelli

9 gennaio 2019 - 09:45

MILANO (Finanza.com)

Bloomberg riporta alcune indiscrezioni su Banca Carige, scrivendo in un articolo che la banca genovese, per cui il governo M5S-Lega ha disposto un decreto, è in contatto con 10 acquirenti potenziali, che includono UniCredit, Banco BPM e la francese BNP Paribas.

Si tratta di 10 banche potenzialmente interessate a rilevare l'istituto, a condizione tuttavia che lo stesso riduca il carico dei crediti deteriorati e i costi di rifinanziamento dei debiti.

Tra gli acquirenti potenziali ci sarebbero anche fondi stranieri. I portavoce di UniCredit, Banco BPM e BNP Paribas hanno per ora preferito non commentare le indiscrezioni.

La banca, commissariata la scorsa settimana dalla Bce e gestita ora dai tre commissari straordinari Fabio Innocenzi, Raffaele Lerner e Pietro Modiano, avrebbe intanto secondo la stessa fonte sofferto una fuga depositi che avrebbe raggiunto il suo picco nella giornata di lunedì, 7 gennaio.

La fonte ha però rassicurato che il decreto del governo M5S-Lega - che prevede garanzie per l'emissione di nuovi bond per un valore fino a 3 miliardi di euro - dovrebbe a suo avviso limitare la corsa agli sportelli.

Principalmente, è stato precisato, la fuga dei depositi sarebbe avvenuta per mano dei clienti istituzionali.

Dagospia aveva riportato che lo stesso Pietro Modiano, tra i commissari straordinari di Carige, avrebbe contattato il ministro dell'Economia Giovanni Tria a causa della fuga di clienti "pesanti", con grandi somme depositate presso la banca.

Così Dagonews:

"D'altronde è la prima volta che la BCE usa i suoi poteri per mettere sotto tutela una banca. Modiano ha quindi dovuto avvertire il governo: occhio che qui si stanno svuotando le casse, molto più rapidamente di quanto si pensasse". Di qui, la riunione del Consiglio dei Ministri convocata in fretta e furia senza giornalisti né conferenza stampa.

Vai alle quotazioni di:

Notizie su Unicredit

Notizie su Bca Carige

Notizie su Banco Bpm

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]