News Notiziario Notizie Italia Caos Carige, giallo su nuovi soci. Rumor ritorno di fiamma BlackRock (Il Sole 24 Ore)

Caos Carige, giallo su nuovi soci. Rumor ritorno di fiamma BlackRock (Il Sole 24 Ore)

18 Luglio 2019 08:43

Dossier Carige, la situazione allo stato attuale è così nebulosa che ieri, riporta il Sole 24 Ore in un articolo, “a conferma del clima di incertezza che si respira sulla vicenda, in alcuni ambienti finanziari è circolato il rumor di un possibile ritorno di fiamma da parte di BlackRock. Così come perfino di un possibile coinvolgimento anche di Atlantia. Ipotesi prontamente smentita dalla società, che è concentrata su dossier di altro tipo”.

Diversi i dubbi su chi sottoscriverà la parte equity del rafforzamento patrimoniale, pari a 700 milioni sui 900 milioni complessivi di cui Carige avrebbe bisogno (200 milioni sarebbero raccolti “da un bond Tier 2 (con cedola compresa tra l’8 e il 9%) da suddividere tra Credito Sportivo e Mcc, cui andrebbero rispettivamente 75 e 25 milioni, mentre i restanti 100 milioni circa dovrebbe finire sul mercato”.

Negli ultimi giorni si è parlato tanto della possibile partecipazione al salvataggio del polo trentino Cassa Centrale Banca.

Tuttavia, a meno di 10 giorni dalla data del 25 luglio, superata la quale, in assenza di un piano di salvataggio scatterebbe la liquidazione, l’unico vero impegno è quello del Fitd, impegnato nella conversione dei 315 milioni del bond sottoscritti dallo Schema volontario.

“Chi sottoscriverà i restanti 390 milioni? Se Cassa Centrale Banca confermasse il proprio impegno per una cifra attorno ai 70-90 milioni, cifra ritenuta a portata di mano per il gruppo trentino (che per oggi ha in calendario un Cda straordinario sul tema, ma interlocutorio vista la complessità del progetto) e nessun’altro azionista confermasse il proprio impegno nel capitale della banca ligure, il Fitd dovrebbe sborsare circa 300-320 milioni”, si legge nell’articolo del quotidiano di Confindustria.