Finanza Notizie Italia Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali

Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali

23 Ottobre 2019 10:54

 

Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha alzato il tasso cedolare reale annuo definitivo della quindicesima emissione (con godimento 28 ottobre 2019 e scadenza 28 ottobre 2027) allo 0,65% rispetto allo 0,6% comunicato in precedenza.

Intanto oggi (per l’esattezza questa mattina) è in corso la seconda fase dedicata agli investitori istituzionali. Il Tesoro ricorda che per la seconda fase del periodo di collocamento del BTP Italia, dedicata agli investitori istituzionali, il codice Isin del titolo è IT0005388175. Con successivo comunicato, che sarà diramato a conclusione della seconda fase di collocamento che si tiene oggi, verrà resa nota la quantità emessa durante la prima e la seconda fase.

I piccoli risparmiatori apprezzano, raccolta per quasi 3 mld

I piccoli risparmiatori hanno risposto positivamente al quindicesimo Btp Italia, con una raccolta di quasi 3 miliardi di euro. Un risultato di gran lunga superiore se paragonato all’ultima emissione del novembre 2018, che negli interi tre giorni dedicati agli investitori non istituzionali aveva raccolto 863 milioni di euro.

“All’outperformance del Btp ha contribuito una buona domanda sul nuovo Btp Italia da parte del retail (2,897 miliardi ) circa 3 volte e mezzo quella che aveva contraddistinto il flop di novembre 2018 (860 milioni)”, commenta Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia Capital Partners Sgr, in una nota diffusa ieri ricordando che oggi tocca agli istituzionali “e sembra probabile che si supereranno, in aggregato, i 5 miliardi”.
Secondo Sersale si tratta di “un risultato tutto sommato buono, se si pensa che viene dopo l’emissione del BTPei 2030 (4 miliardi) e quella multitranche in dollari Usa (7 miliardi su 3 linee), il tutto concentrate in 20 giorni (oltre alle aste in calendario)”.