News Notiziario Notizie Italia Bonus psicologico: solo 16mila potranno beneficiare dell’incentivo, pochi fondi e tetto Isee elevato

Bonus psicologico: solo 16mila potranno beneficiare dell’incentivo, pochi fondi e tetto Isee elevato

17 Febbraio 2022 13:02

Il Bonus psicologico inserito nel decreto Milleproroghe è una misura spot che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno. Lo afferma il Codacons, che boccia l’emendamento approvato nella notte.

“Il Bonus psicologico, così come previsto nel Ddl Milleproproghe, presenta evidenti criticità”, spiega l’associazione, che le elenca: prima di tutto, i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti con solo 10 milioni di euro che saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza. In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche.

Così, secondo i calcoli del Codacons, solo 16mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologico, e una ampia fetta di cittadini che con il Covid hanno sviluppato forme di disagio mentale sarà tagliata fuori dal provvedimento. “Senza contare – conclude il Codacons – i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni”.