News Finanza Notizie Italia Bonus baby-sitting: Inps, attivo da oggi servizio online per presentare le domande

Bonus baby-sitting: Inps, attivo da oggi servizio online per presentare le domande

8 Aprile 2021 10:26

L’Inps ha comunicato che è attiva da oggi la procedura per il nuovo bonus baby-sitting, previsto dal Decreto

Legge n.30 del 13 marzo 2021, attraverso il sito dell’istituto. Nella nota si precisa che “rispetto alla precedente edizione del bonus, sono cambiati importi e categorie di aventi diritto, fattori che hanno richiesto il necessario allineamento delle procedure amministrative e la configurazione di quelle informatiche, soprattutto per disegnare i nuovi profili di autorizzazione e incompatibilità”.

Nel dettaglio, la domanda può essere inoltrata con due modalità distinte. La prima attraverso il sito dell’inps, utilizzando l’apposito servizio online “Bonus servizi di babysitting”, disponibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi”; “Tutti i servizi”; “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito”; “Bonus servizi di babysitting”. La seconda modalità può, invece, avvenire tramite gli enti di patronati, utilizzando i servizi da loro offerti gratuitamente.

L’Inps ha infine precisato che i cittadini che hanno intenzione di presentare domanda mediante l’applicazione web possono accedere al servizio mediante riconoscimento dell’identità digitale tramite Spid almeno di livello 2, carta di identità elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero tramite il pin di tipo dispositivo rilasciato dall’istituto.