Notiziario Notizie Italia Black friday: per il 45% degli italiani è l’occasione giusta per fare i regali di Natale

Black friday: per il 45% degli italiani è l’occasione giusta per fare i regali di Natale

15 Novembre 2019 16:59

Si avvicina il Black Friday 2019, il venerdì nero dello shopping nato negli Usa e spopolato poi in tutto il mondo. Quest’anno la giornata degli acquisti a prezzi scontati cade il penultimo giorno del mese, a sole 3 settimane dal Natale e in prossimità del giorno di paga per molte persone e per questi motivi si prevede che il Venerdì nero dello shopping quest’anno  supererà tutti i precedenti record di vendita.

Black friday, un’occasione per fare i regali di Natale per il 45% degli italiani

Secondo uno studio GfK Black Friday – che indaga aspettative, desideri e comportamenti reali di acquisto degli italiani – il 73% degli italiani conosce bene il Black Friday e il 43% dichiara di avere un forte desiderio di fare acquisti durante questa occasione. Lo scorso anno, inoltre, il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il Black Friday, percentuale che sale all’83% tra chi ha effettuato gli acquisti online. Lo scorso anno durante il Black Friday, la crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore Tech & Durables: l’Italia ha registrato un +42% rispetto al 2017. Molto positivo il trend anche in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%.

Rispetto al passato oggi i consumatori sono sempre più esperti e quasi la metà (45%) confronta i prezzi più spesso rispetto al passato. Ma al tempo stesso cercano le cose semplici: un numero crescente di persone pensa di “avere troppa scelta” quando effettua degli acquisti: ne sono convinti il 42% dei consumatori in Europa e il 67% in APAC. Ridurre il numero degli articoli in promozione può quindi aiutare il percorso di acquisto dei consumatori durante il Black Friday. Secondo i dati GfK POS Tracking, nella settimana del Black Friday 2018 il prezzo medio di vendita è incrementato in tutta Europa. In Germania, ad esempio, la Tecnologia di consumo ha registrato forti incrementi a valore (+65% rispetto alla settimana precedente), in particolare per quanto riguarda smartphone e TV.

La ricerca di prodotti Premium non è solo un fenomeno indotto dalle promozioni, ma riflette alcuni cambiamenti nelle attitudini e nei desideri dei consumatori: infatti, una persona su due pensa che sia “importante concedersi qualcosa” di tanto in tanto. Anche la qualità è una caratteristica sempre più apprezzata: il 49% dei consumatori preferisce possedere meno articoli, ma di qualità superiore; mentre il 45% acquista solo da brand di fiducia.