Finanza Notizie Italia Black Friday: al via lo shopping natalizio, previsto giro di affari record ma con budget più magro

Black Friday: al via lo shopping natalizio, previsto giro di affari record ma con budget più magro

26 Novembre 2020 13:13

Il Black Friday, ovvero il cosiddetto Venerdì Nero delle promozioni che scatterà domani, sarà un banco di prova importante per misurare l’andamento dei consumi al tempo del Covid in vista del Natale. Secondo il Codacons, ben 25 milioni di italiani approfitteranno degli sconti, generando un giro di affari di 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 27% rispetto all’anno scorso. A vincere su tutti sarà l’ecommerce. Il Covid ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto, facendo crescere il numero di consumatori che si rivolge al web per le proprie spese, tra le restrizioni sul fronte dei negozi e la paura dei contagi.

Ma se l’online si conferma il canale privilegiato, sono tanti gli italiani che si affideranno al negozio fisico. Secondo l’Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del gruppo Mediobanca, il 42% ha espresso infatti la volontà di acquistare in un punto vendita “reale”, con punte del 49% tra gli over 55.

Che sia sul web o nel negozio sotto casa, ormai il Black Friday è diventato un appuntamento fisso per gli italiani: il 97% lo conosce e ben sei su dieci (65%) dichiarano di aver intenzione di effettuare almeno un acquisto. Anno dopo anno, questa ricorrenza viene sempre più vissuta come una “prova tecnica” di shopping natalizio: il 17% degli italiani ha infatti già iniziato a comprare i regali, ma solo per il 35% di essi è un’abitudine. Cosa li spinge ad anticipare i doni? Sicuramente il poter approfittare di sconti e promozioni che i negozi applicano in questo periodo. E il Black Friday è l’occasione perfetta: metà di coloro che faranno acquisti in questo weekend lo fa proprio per anticipare i regali di Natale (50%), con il 31% che dedicherà ad essi l’intero budget stanziato. Ma ci sono anche altri motivi, come comprare beni che in altre occasioni sarebbero stati troppo costosi (59%) e sostituire un vecchio prodotto (38%). In ogni caso, si tratta per lo più di regali o acquisti utili per sé o per la propria famiglia (39%). Ma quanto sono intenzionati a spendere? Il budget stanziato dalle famiglie per il Black Friday risente della complessiva contrazione dei consumi. In media, è pari a 284 euro, in calo del 7% rispetto allo scorso anno.