News Finanza Notizie Italia Banche euforiche spingono Ftse Mib oltre il muro dei 22 mila punti

Banche euforiche spingono Ftse Mib oltre il muro dei 22 mila punti

15 Aprile 2019 09:24

Prosegue il rally delle banche a Piazza Affari che cominciano la nuova settimana sulla falsariga di come avevano chiuso quella precedente. Rialzi nell’ordine del 2% per Unicredit, UBI Banca, Banco BPM e Bper. Segue a ruota Intesa Sanpaolo con +1,65%. Rally delle banche che ha permesso in avvio al Ftse Mib di oltrepassare la soglia dei 22 mila punti, sui massimi annui e con un saldo di circa +20% ytd.

A dare la spinta al settore bancario è l’avvio molto promettente della stagione delle trimestrali oltreoceano con JP Morgan che venerdì ha diffuso i conti del primo trimestre 2019 con utili record. Oggi sarà il turno dei colossi Citigroup e Goldman Sachs.

Il mercato guarda anche alle prospettive sul fronte M&A. UBI Banca, tra le quattro maggiori indiziate a far parte del processo di consolidamento del settore insieme a Mps, Banco BPM e Carige, ha espresso per bocca del suo ceo Victor Massiah l’apertura a “qualunque tipo di ipotesi che risponda a due componenti: creazione di valore e governance semplice ed efficace” e quindi studiare eventuali operazioni quando si saranno create queste condizioni.

Tra gli altri titoli spicca il nuovo rally del titolo Juventus (+1,3%) sui massimi storici in attesa del ritorno dei quarti di Champions League contro l’Ajax.