News Notiziario Notizie Italia Azimut: raccolta netta positiva per 349 mln a dicembre

Azimut: raccolta netta positiva per 349 mln a dicembre

13 Gennaio 2020 16:58

Il Gruppo Azimut ha archiviato il mese di dicembre con una raccolta netta positiva per 349 milioni di euro, portando così il saldo dell’intero anno a quota 4,6 miliardi. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine dicembre a 59,1 miliardi, di cui 46 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. A fine 2019, il numero dei Consulenti Finanziari e Wealth Manager ammontava a 1788 unità. Lo rende noto il gruppo del risparmio gestito in un comunicato.

“Archiviamo il 2019 con soddisfazione grazie a una raccolta netta totale di 4,6 miliardi, derivata quasi interamente da attività organiche, e una performance media netta al cliente di 8,5% che ci hanno permesso di raggiungere per la prima volta nella nostra storia 59,1 miliardi di patrimonio complessivo – commenta Pietro Giuliani, presidente del gruppo -. I flussi di dicembre, sostenuti in particolare dal dinamismo dei consulenti in Italia, hanno contributo per 350 milioni di euro principalmente costituiti da soluzioni di risparmio gestito”.

E aggiunge: “I risultati dell’anno appena concluso, con un fatturato tra 1-1,03 miliardi e un utile netto tra i 360-370 milioni, confermano la crescita costante delle attività internazionali del gruppo, con i mercati esteri che contribuiscono positivamente grazie ad una maggiore diversificazione, e la forte capacità della nostra rete italiana con una raccolta netta, escludendo operazioni di acquisizione, cresciuta del 130% rispetto al 2018”.