Finanza Notizie Italia Azimut mette 7 miliardi in fondi sostenibili. Giuliani: da ESG arriverà almeno 25% nuova raccolta

Azimut mette 7 miliardi in fondi sostenibili. Giuliani: da ESG arriverà almeno 25% nuova raccolta

13 Novembre 2019 15:58

Azimut vara la nuova strategia di investimenti sostenibili che permetterà al gruppo di diventare il gestore in Italia con maggiori masse dedicate all’investimento ESG (7 miliardi di euro) e in piccole e medie imprese italiane (10 miliardi di euro al 2024).

Grazie all’integrazione dei principi ESG nel processo di investimento, entro fine 2019 Azimut investirà 7 miliardi di euro (circa il 30% dei fondi gestiti da AZ Fund Management) in società e asset dotati di un rating di sostenibilità di almeno BBB calcolato sulla base dei dati di ricerca ESG della società MSCI. 

Il presidente del gruppo, Pietro Giuliani, rimarca come si tratti del maggior intervento mai fatto in Italia in termini di conversione degli investimenti verso la sostenibilità.

Azimut ha presentato una nuova linea di investimenti pienamente rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance e Giuliani non ha nascosto l’importanza che i fondi ESG avranno nell’offerta del gruppo di asset management: “Mi sorprenderei se la fetta degli ESG nella nuova raccolta netta di AZ Fund nel 2020 sarà inferiore al 25% del totale“.

La nuova gamma di prodotti sostenibili ‘Azimut Sustainable‘ si basa sul rispetto dei principi di sostenibilità nella costruzione dei portafogli di investimento che contribuiscono ad obiettivi ambientali, sociali e in società che perseguono politiche di adeguato governo ed organizzazione aziendale (governance). La definizione della politica di prodotti sostenibili di Azimut si manifesta attraverso quattro principi di investimento:

Esclusione: selezione negativa escludendo società in contrasto con obiettivi ESG
Best in class: selezione positiva per società che hanno leadership nello sviluppo sostenibile
Esg integrated: integrazione dei fattori ESG nella costruzione dei portafogli
Sustainablity themed e Impact investing: investimenti tematici e ad impatto

“La nostra nuova strategia di sostenibilità, in perfetto allineamento con i nostri valori, è stata declinata sia a livello corporate, rendendo Azimut una società e un titolo che risponde pienamente alla sempre maggiore attenzione degli investitori internazionali per realtà affidabili sul fronte della sostenibilità e che integrano i principi ESG nel loro business e nei loro comportamenti, sia alla richiesta degli investitori privati e professionali di prodotti che coniughino il rispetto di tali principi con un corretto profilo di rischio e rendimento. Con questo sforzo di conversione Azimut si pone al primo posto nell’industria del risparmio gestito italiano sul tema ESG”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente di Azimut Holding.