News Finanza Notizie Italia Autostrade, Gualtieri: ‘fiducioso ma prudente su negoziato Atlantia-Cdp, complesso e delicato’

Autostrade, Gualtieri: ‘fiducioso ma prudente su negoziato Atlantia-Cdp, complesso e delicato’

3 Settembre 2020 15:13

“Sono moderatamente fiducioso che si arriverà a una soluzione ma questo dipende dal negoziato. Sono fiducioso ma anche prudente in qualsiasi valutazione”. Così il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, parlando nel corso di un’audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cdp. Gualtieri ha fatto riferimento alla massima riservatezza con cui stanno procedendo il negoziato, che ha definito “complesso e delicato”, anche considerando il fatto che “Altlantia ha proposto strutture alternative” e “sta proseguenedo con l’analisi di diverse opzioni sul tavolo”.

“E’ necessario rispettare la massima riservatezza” – ha tenuto a precisare il titolare del Tesoro, visto che le questioni che si stanno affrontando “riguardano società emittenti, visto che Atlantia è quotata, e società fuori dal perimetro della Pubblica Amministrazione,come Cdp, di cui bisogna rispettare l’indipendenza”.

In definitiva, “si avrà piena contezza della definizione dell’operazione solo ad esito delle deliberazioni degli organi di Atlantia e Cdp”.