Notiziario Notizie Italia Auto e moto: forte crollo delle prime assicurazioni a causa del COVID-19

Auto e moto: forte crollo delle prime assicurazioni a causa del COVID-19

7 Aprile 2020 09:46

Un marzo da dimenticare quello appena passato per il mercato auto che registra un profondo calo delle immatricolazioni, con una flessione di ben l’85,4% rispetto a marzo 2019. Non vanno bene neanche le immatricolazioni di moto nuove che segnano un -66% e tutto questo a causa dell’emergenza Coronavirus.

Un’analisi di Segugio.it verifica se anche sul fronte assicurativo si identifichino trend equivalenti ai dati relativi alle immatricolazioni di mezzi nuovi. Ebbene dallo studio emerge che le prime assicurazioni per auto nuove calano a marzo 2020 dell’86,1% rispetto a marzo 2019, in linea con i dati del Ministero dei Trasporti. Crolla anche la compravendita di usato con le prime assicurazioni per auto usate che calano del 76%. Il calo del nuovo risulta meno accentuato in Campania (-74,2%), Marche (-75,6%), Piemonte (-78,9%) e, soprattutto, in Molise (-57%), mentre è pressoché azzerato il mercato del nuovo in Friuli (-95,5%), Lazio (-90,5%), Puglia (-90,2%) e Valle D’Aosta (-100%). L’usato tiene meglio in Abruzzo (-64,6%), Basilicata (-49,3%), Campania (-69,1%), Molise (-50,8%) e Puglia (-69,4%), mentre sono decisamente peggiori rispetto alla media nazionale Emilia Romagna (-82,8%), Friuli (-80,1%), Liguria (-80,1%), Umbria (-83,9%) e Veneto (-80,1%).

Cosa sta succedendo per i veicoli già assicurati? In questo caso, dice l’analisi di Segugio.it. il tasso di rinnovo rispetto a marzo 2019 segna un calo del 17% per le autovetture e del 23% per i motocicli. Molti clienti con polizza scaduta anche oltre il periodo di tolleranza stanno scegliendo di non rinnovare l’assicurazione perché non utilizzano il mezzo, spesso senza essere consapevoli che, in tutti i casi in cui non si possa disporre di un posto auto privato, parcheggiare un’auto non assicurata sul suolo pubblico costituisce un illecito ed espone a molti rischi.

“Al di là del prevedibile e drammatico crollo del mercato del nuovo e dell’usato – spiega Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it. – colpisce il dato relativo ai rinnovi. Molte persone non sono a conoscenza del fatto che lasciare un’auto non assicurata parcheggiata in strada espone, in caso di controllo, a possibili sanzioni pecuniarie e al ritiro del mezzo. E, se sfortunatamente l’auto dovesse determinare (ad esempio per cedimento del freno a mano) un sinistro o essere coinvolta in un incidente anche se ferma, il proprietario si troverebbe a pagare di tasca sua i danni determinati dal proprio mezzo”.