Notiziario Notizie Italia Aumenta la ricchezza nel mondo, Italia all’ottavo posto con 394mila milionari

Aumenta la ricchezza nel mondo, Italia all’ottavo posto con 394mila milionari

3 Agosto 2018 09:19

ricchezza

Per la serie “piove sempre sul bagnato”, i ricchi aumentano e diventano sempre più ricchi. A dirlo è il report di The Boston Consulting Group “Global Wealth 2018: Seizing the Analytics Advantage”, giunto alla 18esima edizione. Secondo i dati della ricerca, la ricchezza finanziaria personale è cresciuta ancora registrando un +12% rispetto all’anno scorso. Un incremento più che doppio rispetto all’anno precedente, quando la ricchezza mondiale era cresciuta del 4%, e che rappresenta il più forte tasso di crescita annuale degli ultimi cinque anni. Ad oggi i super ricchi del pianeta detengono quasi 202mila miliardi in dollari.

Sulla crescita, spiega la ricerca, è stato importante l’impatto che ha avuto l’andamento delle valute tra il 2016 e il 2017. Se infatti si guarda con la lente del tasso variabile, la regione con la miglior performance in termini di crescita è stata l’Asia con +19%, seguita da Est Europa e Asia Centrale con +18%. In questo scenario l’Europa occidentale ha battuto il Nord America in termini di aumento, rispettivamente +15% e +8%. A tassi fissi, invece, l’Asia ha registrato il +12%, il Nord America il +7% e l’Europa occidentale il +3%.

Un altro driver determinante è stato l’andamento dei mercati in tutte le principali economie, con la ricchezza in equity e fondi di investimento che ha registrato l’incremento di gran lunga più forte. E in uno scenario ottimistico di crescita, la ricchezza finanziaria personale globale potrebbe aumentare ancora, a un tasso annuo composto di circa il 7% tra il 2017 e il 2022.

Tra i paesi si confermano sul podio gli Stati Uniti con 80mila miliardi di ricchezza, seguiti dalla Cina con 21 e il Giappone con 17. L’Italia risulta essere l’ottava nazione nel mondo con 5mila miliardi di dollari di ricchezza personale. Ma entro il 2022 si prevede che la ricchezza personale degli italiani possa toccare i 7mila miliardi di dollari. Attualmente si contano 394mila italiani milionari che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria personale. Un numero destinato a crescere a 519mila nel 2022.