News Notiziario Notizie Italia Atlantia punta al poker di rialzi, sempre più vicino accordo con governo su concessione

Atlantia punta al poker di rialzi, sempre più vicino accordo con governo su concessione

3 Aprile 2020 11:42

Anche oggi in gran spolvero Atlantia, al primo posto del Ftse Mib. Il titolo della holding della famiglia Benetton sale di oltre il 6% a 13,5 euro, portando a quota 4 le sedute consecutive in rialzo. Atlantia ha recuperato circa il 30% dai minimi sotto 10 euro toccati a metà marzo.

A sostenere le quotazioni, le voci di un nuovo incontro fra i vertici di Atlantia ed il ministro delle infrastrutture Paola De Micheli. Lo riporta La Repubblica, secondo cui la possibile intesa potrebbe includere circa 2 miliardi di risarcimenti per il crollo del ponte di Genova, un taglio delle tariffe (ipotesi del 5%) e impegni su manutenzioni straordinarie.

Tutto ciò, secondo il quotidiano, a fronte di un riassetto nel capitale di Autostrade per l’Italia (Aspi) con Atlantia che scenderebbe sotto il 50% (intorno al 40% secondo La Repubblica). Cdp e F2i entrerebbero con quote importanti e paritarie e potrebbero essere interessati anche fondi infrastrutturali esteri come Macquarie, mentre Allianz ed il fondo Silk Road dovrebbero almeno confermare il 12%.