Notiziario Notizie Italia Arrivano gli occhiali che prevengono gli incidenti, Generali stringe partnership con francese Ellcie Healthy

Arrivano gli occhiali che prevengono gli incidenti, Generali stringe partnership con francese Ellcie Healthy

6 Dicembre 2017 11:58

Alla guida con occhiali intelligenti che prevengono gli incidenti. E’ l’ultima innovazione tecnologica che presto gli automobilisti assicurati con Generali potranno indossare. Il colosso delle assicurazioni ha infatti avviato una partnership con la startup francese Ellcie Healthy per sviluppare degli occhiali innovativi per la sicurezza alla guida. Attraverso l’acquisizione di dati personali, come l’affaticamento e il rischio di sonnolenza, questi smart glasses permetterebbero di migliorare il comportamento degli automobilisti, aumentando la sicurezza alla guida e riducendo la percentuale di incidenti stradali.

Grazie a 15 particolari sensori, incorporati sulla montatura, questi dispositivi raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali (come la temperatura, il livello di umidità e le radiazioni UV) che vengono inviati a Ellcie Healthy tramite lo smartphone dell’utente. L’analisi dei dati consente una valutazione automatica del livello di rischio e, in caso di situazione critica, permette di allertare l’automobilista attraverso segnali acustici e luminosi. Contemporaneamente, l’helpdesk contatta il guidatore tramite lo smartphone, precedentemente registrato su una apposita App, per verificare l’effettiva necessità di assistenza.

“Questi prodotti sono un elemento chiave dell’esperienza digitale che vogliamo offrire ai nostri clienti”, ha commentato Isabelle Conner, Group Chief Marketing & Customer Officer di Generali. Il gruppo, che punta a incorporare l’innovazione tecnologica nella sua proposta assicurativa, finanzierà il progetto di Ellcie Healthy. Gli occhiali speciali saranno distribuiti a partire da aprile 2018, attraverso una rete di vendita in Francia.