News Finanza Notizie Italia Antitrust: ok condizionato a operazione Sky- R2 (Mediaset Premium)

Antitrust: ok condizionato a operazione Sky- R2 (Mediaset Premium)

22 Maggio 2019 09:38

E’ arrivato l’ok ma condizionato da parte dell’Antitrust all’acquisizione di Premium da parte di Sky. Stamattina l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fatto sapere di avere concluso lunedì scorso l’istruttoria relativa all’acquisizione di alcuni asset della televisione a pagamento sulla piattaforma digitale terrestre di Mediaset Premium da parte di Sky Italian Holding (gruppo Sky)”. A conclusione dell’istruttoria, l’Autorità ha rilevato che la realizzazione dell’operazione di concentrazione ha comportato il rafforzamento della posizione dominante del gruppo Sky sul mercato dei servizi al dettaglio della televisione a pagamento (mercato della pay-tv), tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.

L’operazione, spiega ancora l’Antitrust, ha generato evidenti effetti anticoncorrenziali, con la conseguente scomparsa anche in chiave prospettica della pressione concorrenziale esercitata, negli anni passati, da Mediaset Premium. Effetti considerati “irreversibili” dato che le condizioni concorrenziali precedenti alla concentrazione non sono state ripristinate a seguito della restituzione di parte della società R2 al gruppo Mediaset.

Motivo per cui l’Autorità ha deciso di imporre, per un periodo di tre anni, misure atte a ripristinare la concorrenza nel mercato della pay-tv: un divieto, per il gruppo Sky, di stipulare esclusive per i contenuti audiovisivi ed i canali lineari per le piattaforme internet in Italia. In questo modo, l’Autorità ritiene che in questo modo la concorrenza potenziale delle offerte televisive a pagamento via Internet possa garantire, in futuro, un’adeguata pressione concorrenziale, che permetta una riduzione dei prezzi per i consumatori e un incremento dei contenuti audiovisivi a disposizione degli stessi.