News Notiziario Notizie Italia Ansaldo Sts: Hitachi aumenta partecipazione e lancia Opa sul capitale di minoranza

Ansaldo Sts: Hitachi aumenta partecipazione e lancia Opa sul capitale di minoranza

29 Ottobre 2018 08:06

Hitachi è salita nel capitale sociale di Ansaldo Sts e ha lanciato un’Offerta pubblica di acquisto (Opa) sul capitale di minoranza. Secondo quanto annunciato oggi, i giapponesi di Hitachi hanno sottoscritto un accordo per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta da Elliott in Ansaldo Sts, pari al 31,8% a un prezzo di 12,7 euro per azione. L’acquisto, precisa la nota stampa diffusa oggi, sarà effettuato tramite una transazione privata dal valore complessivo di 808 milioni di euro ed è previsto che il trasferimento delle azioni avvenga entro il 2 prossimo novembre. In questo modo il gruppo giapponese verrà a detenere una partecipazione complessiva pari all’82,6% di Ansaldo Sts.

“L’acquisto rappresenta un ulteriore traguardo chiave nella strategia del gruppo Hitachi finalizzata a renderlo un leader globale nelle soluzioni ferroviarie”, ha commentato Alistair Dormer, Ceo Railway Sistems Business Units di Hitachi.

Sempre oggi Hitachi, attraverso la controllata Hitachi Rail Italy Investments, ha annunciato la promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Ansaldo Sts non ancora detenute. L’operazione era attesa dal mercato, alla luce del processo di consolidamento dell’industria dei trasporti, dopo la recente operazione di Alstom e Siemens che hanno firmato un accordo per la fusione.