Notiziario Notizie Italia Amazon finisce nel mirino dell’Antitrust, favorirebbe venditori che aderiscono al suo servizio di spedizione

Amazon finisce nel mirino dell’Antitrust, favorirebbe venditori che aderiscono al suo servizio di spedizione

16 Aprile 2019 12:07

amazon
Amazon nel mirino dell’Antitrust italiano per possibile abuso di posizione dominante nei servizi di e-commerce. L’Autorità ha deciso di avviare un procedimento istruttorio nei confronti del colosso americano del commercio elettronico, in particolare su cinque aziende del gruppo (Amazon, Amazon Services Europe, Amazon Europe Core, Amazon EU, Amazon Italia Services e Amazon Italia Logistica), mentre i suoi i funzionari hanno svolto ispezioni nelle sedi di alcune delle società interessate, con l’ausilio del nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

In particolare, secondo l’Antitrust, Amazon offrirebbe soltanto ai venditori che aderiscono al suo servizio di logistica vantaggi in termini di visibilità dei propri prodotti e miglioramento delle proprie vendite sul portale, rispetto ai venditori che non sono clienti di Logistica di Amazon. Queste condotte potrebbero non essere proprie di un confronto competitivo basato sui meriti, quanto piuttosto sulla possibilità di Amazon di discriminare sulla base dell’adesione o meno da parte dei venditori al servizio di logistica.

In questo modo, Amazon sarebbe in grado di sfruttare indebitamente la propria posizione dominante nel mercato dei servizi d’intermediazione sulle piattaforme per il commercio elettronico al fine di restringere significativamente la concorrenza nel mercato dei servizi di gestione del magazzino e di spedizione degli ordini per operatori di e-commerce (mercato dei servizi di logistica), nonché potenzialmente nel mercato dei servizi d’intermediazione sui marketplace, a danno dei consumatori finali.

Amazon risponde prontamente alla notizia, facendo sapere di essere disponibile: “Stiamo offrendo la massima collaborazione all’Autorità”.