Finanza Notizie Italia Air mobility: arriveranno anche in Italia shuttle elettrici per il trasporto di persone

Air mobility: arriveranno anche in Italia shuttle elettrici per il trasporto di persone

15 Gennaio 2021 12:32

Il mercato della mobilità elettrica potrebbe essere valutato a 1,5 trilioni di dollari entro il 2040, come ha reso noto una ricerca di Morgan Stanley. Nei giorni scorsi Fca e la start up californiana Archer Aviation hanno annunciato una partnership per la creazione di un air taxi, un veicolo ecologico in grado di trasportare fino a 20 passeggeri per brevi tragitti, sorvolando il traffico automobilistico in città super affollate, come Pechino, Dubai, Los Angeles e Sao Paulo.

Da Fca a Walle: anche l’Italia si muove sull’UAM

Fca in particolare metterà a disposizione di Archer la sua catena di fornitura a basso costo e la sua esperienza in materiali avanzati e in ingegneria contribuendo così a rendere il veicolo più conveniente. E se la californiana Archer ha in programma di svelare il suo aereo in anticipo quest’anno, con l’inizio della produzione previsto per il 2023, anche in Italia c’è chi sta facendo i primi passi nel mercato della mobilità aerea urbana (UAM-Urban Air Mobility).

L’italiana Walle Mobility e Jaunt Air Mobility, produttore americano di elicotteri elettrici con tecnologia VTOL (vertical take off and landing), hanno annunciato una partnership per lo sviluppo in Italia del segmento di UAM concentrandosi su rotte entro i 50 km. La partnership si pone l’ambizioso obiettivo di lanciare in Italia, entro il 2024, l’innovativo servizio di trasporto, per rotte entro i 50 km, con shuttle elettrici in grado di decollare e atterrare sui vertiporti (eVTOL electric vertical take off and landing).

Il servizio shuttle di trasporto per persone attraverso veicoli VTOL, si legge nella nota, ha l’obiettivo di trasformare radicalmente il trasporto di passeggeri in zone ad alta densità abitativa, connettendo punti strategici delle città o zone turistiche con importanti nodi di traffico come aeroporti e stazioni.