Finanza Notizie Italia Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto, congelati 800mila atti

Agenzia delle Entrate: stop alle cartelle a Ferragosto, congelati 800mila atti

6 Agosto 2019 16:20

Stop dlele cartelle del Fisco nelle settimane centrali di agosto. L’Agenzia delle entrate-Riscossione, d’intesa con gli operatori postali, ha deciso di sospendere dal 10 al 25 agosto l’attività di notifica. La misura riguarderà circa 800mila atti che sarebbero stati altrimenti recapitati nei giorni a venire.

In particolare, verranno congelati 492.885 atti tra cartelle e avvisi che sarebbero arrivati per posta e 305.726 da notificare via Pec (posta elettronica certificata), per un totale di 798.611 comunicazioni. Niente stop, invece, per tutti gli atti cosiddetti “inderogabili” (circa 25mila) che saranno ugualmente notificati con la Pec o tramite gli operatori postali. La notifica di tutti i documenti congelati riprenderà al termine delle settimane di sospensione, quindi a partire dal 26 agosto.

Controllare la propria situazione dal web
Nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione, e anche con l’app Equiclick per smartphone e tablet, è disponibile il servizio “Controlla la situazione – Estratto conto” con cui l’utente, accedendo con le credenziali personali, può verificare cartelle e avvisi a partire dall’anno 2000, i versamenti già effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso, nonché effettuare i pagamenti.