Notiziario Notizie Italia Affitti: prezzi tornano a salire. Milano, Firenze e Bologna guideranno la ripresa nel 2022

Affitti: prezzi tornano a salire. Milano, Firenze e Bologna guideranno la ripresa nel 2022

29 Dicembre 2021 09:41

Gli affitti tornano a salire dopo lo shock pandemia. Il mercato delle locazioni ha registrato un incremento dello 0,6% dei canoni nell’ultimo anno rispetto al 2020, a una media di 11 euro al metro quadro mensili, secondo i nuovi dati dell’ufficio studi di idealista. Nell’anno del “quasi ritorno alla normalità”, in particolare a partire dell’estate quando c’è stata la ripresa a pieno regime dell’attività industriale, il telelavoro è divenuto una formula ibrida e studenti e turisti sono tornati nelle città, si è visto un repentino assorbimento dello stock abitativo accumulatosi sul mercato nel corso del 2020 che ha innescato a sua volta la ripresa dei prezzi soprattutto nei mercati più dinamici.

“Nel 2021 gli italiani hanno ricominciato a cercare casa in affitto rimettendo in moto i prezzi – ha sottolineato Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista – Gli indici di alcune città di punta per il settore delle locazioni fortemente ridimensionati dalla pandemia, come Milano, Firenze e Bologna sono già tornati in terreno positivo preannunciando una ripresa dei prezzi che dovrebbero crescere più velocemente nel corso del 2022, per effetto della combinazione tra una domanda quattro volte maggiore al periodo pre-Covid e un’offerta che andrà a
ridursi drasticamente”.

Con riferimento ai principali centri, a parte i recuperi di Venezia (4%), Milano (3,2%), Firenze (2,4%) e Bologna (1,9%) di cui si è parlato, stentano ancora Napoli e Torino (entrambe con un lieve calo dello 0,7%), mentre Roma (-2,9%) sembra fare più fatica a invertire la tendenza.

Milano è la regina dei prezzi di affitto con i suoi 18,9 euro al metro quadro, davanti a Firenze e Venezia, entrambe ferme a 15 euro mensili, quindi seguono Bologna (14,1 euro/m²) e Roma (13,1 euro/m²). In fondo al ranking Reggio Calabria (4,8 euro/m²), Vibo Valentia (4,5 euro/m²) e Caltanissetta (4,2 euro/m²) sono i capoluoghi più economici d’Italia.