Notiziario Notizie Italia Ad ogni età, la sua casa: piccole ma con balcone per la Gen Z, trilocale per millennials

Ad ogni età, la sua casa: piccole ma con balcone per la Gen Z, trilocale per millennials

22 Novembre 2021 12:15

Piccolo ma bello: è questa la tipologia di appartamento che cercano i giovanissimi, quelli della cosiddetta Generazione Z che comprende i nati tra il 1997 e il 2012, quindi gli under 25, mentre i millennial sono ancora troppo precari per una casa senza compromessi. Così emerge dall’analisi condotta dall’agenzia Dove.it, provando a capire come variano i requisiti della casa acquistata in base all’età e scoprendo che, a scanso di sorprese, il prezzo resta la variabile più determinante nel processo di scelta. I più giovani hanno capitali inferiori e devono, in misura maggiore, accontentarsi.

Gen Z, millennial e Baby Boomer: dimmi quanti anni hai e ti dirò che casa compri

Andando nel dettaglio, dall’indagine emerge che la gen Z – quella che comprende i nati tra il 1997 e il 2012, quindi gli under 25 – è quella che ha un budget più basso (poco più di 134 mila euro) ed è quella che meno può permettersi lussi come il giardino o il terrazzo. Di contro, è quella che transige di meno sul balcone, acquistato nel 37% delle compravendite. Inoltre uno su quattro acquista un immobile in centro città – forse perché non vuole avere la macchina e punta ad avere servizi e movida a portata di mano; questa comodità è compensata da “soli” 78 metri quadri di dimensioni medie.

La situazione migliora solo in parte tra i Millennials – che pure annoverano gente che ha già compiuto i 40 anni e quindi dovrebbe potersi permettere di spendere cifre più elevate. Quel che emerge è un’attenzione maggiore alla qualità dell’immobile: non a caso, sono loro a spendere di più per metro quadro, circa 2.000 euro di media. Puntano al classico trilocale – 94 i metri quadri, in media – e, perlomeno, il 35,1% del totale di questi immobili è dotato di balcone.

Più solidi economicamente sono gli adulti della Generazione X e Baby Boomer. La Gen X – di età compresa tra 42 e 55 anni – è quella che compra gli immobili più grandi (112 metri quadri) e, conseguentemente, spende di più: il suo budget medio d’acquisto ammonta a 213.600 euro. Si tratta, inoltre, della classe d’età che appare più interessata ad avere spazi all’aria aperta: quasi una compravendita su tre (32,3%) si riferisce ad immobili con giardino.

I Baby Boomers – gli over 55 – non hanno magari più bisogno di grandi spazi (la dimensione media è di 100 metri quadri e il prezzo medio ammonta a 175.300 euro) ma, in oltre un caso su tre, acquistano una casa che è in centro città (35%); una casa su 4, inoltre, è provvista di terrazzo (26%) e oltre una su tre di balcone (36,2%).