News Notiziario Notizie Asia Elica: ceduto 33% della controllata indiana per 13,1 milioni di euro

Elica: ceduto 33% della controllata indiana per 13,1 milioni di euro

Pubblicato 10 Settembre 2018 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:24

Facendo seguito alla sottoscrizione dell’accordo per la cessione a Whirlpool of India Limited del 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private, Elica ha annunciato il closing della Joint Venture tra Elica India e Whirlpool of India.

L’operazione, riporta al nota della società, “consentirà di accelerare la crescita sul mercato indiano grazie alla forza complementare delle due gamme prodotto, la notorietà dei brand e la leadership di Elica nella progettazione, produzione e distribuzione prodotti cooking nel mercato indiano”.

Nel dettaglio, Elica ha ceduto a Whirlpool of India Limited il 33% del capitale sociale della controllata indiana Elica PB India Private Ltd. unitamente agli altri soci indiani di minoranza che hanno ceduto il 16%. Con il perfezionamento dell’operazione, Whirlpool of India Limited ha acquisito complessivamente il 49% della controllata indiana di Elica.

“Contestualmente al closing dell’accordo e all’acquisto della partecipazione, Whirlpool of India Limited ha siglato un accordo di distribuzione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti del segmento cooking con Elica PB India Private Ltd al fine di accelerare lo sviluppo del proprio business sul mercato indiano, facendo leva sulla forza della struttura distributiva di Elica PB India che, negli ultimi 2 anni, ha creato una rete capillare di negozi monomarca con tassi di crescita annuali superiori al 30%”.

Il corrispettivo per la vendita del 33% del capitale è stato pari a INR 1.092.163.974,14 (circa 13,1 milioni di euro). Elica continuerà ad esercitare il controllo sulla Joint Venture e a consolidarla nel bilancio d’esercizio.