News Finanza Indici e quotazioni Wall Street in solido rialzo, Nasdaq da record. Oro fin oltre $2.030, euro accelera e supera $1,18

Wall Street in solido rialzo, Nasdaq da record. Oro fin oltre $2.030, euro accelera e supera $1,18

5 Agosto 2020 13:37

Futures su Wall Street positivi dopo la sessione della vigilia, che ha visto il Dow Jones balzare più di 150 punti, riportando la sua terza sessione consecutiva di rialzi.

Focus sul Nasdaq, che ha chiuso al valore record per la quinta sessine consecutiva. I futures sul Dow Jones balzano più di 180 punti.

Le trattative al Congresso Usa tra democratici e repubblicani, volte a sfornare un nuovo piano di stimoli economici anti-COVID avrebbero fatto qualche progresso.

Così Lindsay Bell di Ally Invest alla Cnbc: “Credo che il mercato stia anticipando un accordo sul pacchetto di stimoli”. Detto questo, “potremmo dover aspettare qualche settimana e l’incertezza potrebbe tradursi in una maggiore volatilità”.

Attesa per il report ADP sui nuovi posti di lavoro creati nel settore privato, che sarà reso noto alle 14.15 ora italiana; gli analisti prevedono una crescita di 1 milione di nuovi posti di lavoro, inferiore però a quella di 2,369 milioni di giugno. Alle 15.45 sarà la volta dell’indice Pmi dei servizi Usa di luglio. Il dato è atteso a 49,6, come a giugno.

Intanto, dal fronte Usa-Cina, arrivano le indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui il rappresentante Usa al Commercio Robert Lighthizer e il vicepremier cinese Liu si incontreranno alla metà di agosto per discutere sull’intesa sulla Fase 1 raggiunta tra i due paesi alla metà di gennaio, primo pilastro per allentare le tensioni commerciali tra le due potenze.

Dal fronte societario, titolo Disney in rialzo, dopo che il colosso dell’intrattenimento Usa ha diffuso nella giornata di ieri risultati di bilancio contrastati, relativi al suo terzo trimestre fiscale.

Il titolo balza del 6% circa, beneficiando delle dichiarazioni dell’AD Bob Chapek, che ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di streaming, aggiungendo allo stesso tempo che chi ha già un abbonamento a Disney+ potrà vedere in via esclusiva il live-action di Mulan.

Novità Mulan a parte, Disney continua sicuramente a soffrire l’impatto del coronavirus su alcuni suoi business, come quello dei parchi tematici, che ha visto affondare il fatturato dell’85% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il colosso ha accusato nel complesso una perdita netta di $4,72 miliardi, dovuta in gran parte agli oneri legati alla sua precedente acquisizione di Twenty-First Century Fox, inclusi i costi sostenuti per la liquidazione e le spese di integrazione.

L’attivo per azione adjusted si è attestato comunque a 8 centesimi per azione, meglio della perdita di 64 centesimi per azione attesa dagli analisti intervistati da Refinitiv. Il fatturato è stato pari invece a $11,78 miliardi, rispetto ai $12,37 miliardi stimati.

Prosegue la corsa scatenata dell’oro, che estende il rally delle ore precedenti che lo ha portato a sfondare la soglia dei 2.000 dollari all’oncia, con il contratto spot volato fino a $2.030,72 all’inizio della sessione in Asia. La continua debolezza del dollaro porta il rapporto EUR-USD ad accelerare al rialzo a $1,1851.