News Finanza Indici e quotazioni Wall Street cauta, in ribasso su base settimanale. Focus sui titoli J&J e Tesla

Wall Street cauta, in ribasso su base settimanale. Focus sui titoli J&J e Tesla

12 Novembre 2021 15:55

Wall Street cauta nell’ultima sessione della settimana. Il Dow Jones sale di appena lo 0,24%, a 35.999 punti, mentre lo S&P 500 avanza dello 0,08% a 4.652 punti e il Nasdaq fa +0,03% a 15.707. Wall Street si appresta a chiudere la settimana in territorio negativo, con il Dow Jones in perdita dell’1,1% fino alla seduta di ieri, e lo S&P 500 e il Nasdaq in flessione rispettivamente dell’1% e dell’1,7%.

Focus sul titolo Johnson & Johnson, dopo che il colosso ha annunciato un piano per dividersi in due società separate e quotate a Wall Street: una si focalizzerà sui prodotti al consumo offerti dalla multinazionale, mentre l’altra sarà attiva nel mercato dei farmaci da prescrizione e delle attrezzature mediche.

Il gruppo sta già vivendo un processo di grande transizione, visto che il ceo Alex Gorsky ha annunciato che si dimetterà nel mese di luglio.

Sarà dunque Joaquin Duato, scelto per prendere il posto di Gorsky, a gestire la nuova J&J post spinoff. La società ha comunicato l’intenzione di mantenere il suo dividendo totale “almeno allo stesso livello” di ora, a seguito della divisione in due gruppi.

All’inizio di questa settimana un altro colosso di Wall Street quotato sul Dow Jones, General Electric, aveva annunciato la decisione storica di diversi in società separate, in questo caso tre: il gruppo si dividerà in unità separate che si focalizzeranno sull’aviazione, sull’healthcare e sull’energia.

Dopo un balzo di oltre +4% in premercato, J&J avanza poco più dell’1%.

Tra i titoli protagonisti di nuovo Tesla, sulla scia della notizia secondo cui Elon Musk ha venduto altre azioni Tesla per un valore complessivo di $687 milioni.

La notizia, arrivata poco prima dell’inizio delle contrattazioni di Wall Street, segue la comunicazione, l’altro ieri, relativa alla decisione di Musk di smobilizzare azioni per $5 miliardi, dopo l’esito del sondaggio lanciato su Twitter. Il titolo va giù, cedendo il 3% circa.