News Finanza Indici e quotazioni Primo caso coronavirus di origine sconosciuta in Usa, futures Dow Jones -430 punti. Trump non basta

Primo caso coronavirus di origine sconosciuta in Usa, futures Dow Jones -430 punti. Trump non basta

27 Febbraio 2020 06:54

Futures sugli indici azionari americani in forte calo, dopo che le autorità sanitarie federali degli Stati Uniti hanno comunicato il primo caso di coronavirus negli Usa di origine sconosciuta.

Il CDC ha confermato di non conoscere come una persona infettata dal virus, residente nella California del Nord, sia stata contagiata, aggiungendo che esiste il rischio che il contagio si allarghi alla comunità.

Non sono bastate le rassicurazioni del presidente americano Donald Trump sulla capacità degli Stati Uniti di contenere la diffusione del coronavirus.

Alle 6.01, i futures sul Dow Jones scendevano di 430 punti, indicando un’apertura dell’indice, nella sessione odierna, con un tonfo di 451,59 punti. In flessione anche i contratti sullo S&P 500 e sul Nasdaq.

In una conferenza stampa, Trump ha detto che il rischio del coronavirus in Usa rimane “molto basso”, e ha aggiunto che gli Stati Uniti “spenderanno qualsiasi somma sia appropriata” per gestire la situazione.

Ma i futures stanno facendo i conti anche con l’allarme lanciato da Microsoft, che ha comunicato di ritenere che non riuscirà a centrare la guidance sul fatturato che aveva precedentemente comunicato per la divisione che include Windows, sempre per i timori legati al coronavirus e agli effetti che ha già prodotto sulla catena di distribuzione.