News Finanza Indici e quotazioni Telecom Italia in rialzo, ecco perché il rilancio su Oi è una notizia positiva per il titolo

Telecom Italia in rialzo, ecco perché il rilancio su Oi è una notizia positiva per il titolo

28 Luglio 2020 10:06

Telecom Italia in rialzo a Piazza Affari dopo il rilancio per gli asset mobile di Oi. In una seduta intonata al ribasso, l’azione dell’operatore tlc sale dello 0,8% in area 0,37 euro. La controllata Tim Brazil, insieme a Telefonica Brazil e Claro, ha presentato una nuova offerta vincolante per gli asset mobili di Oi del valore di miliardi di reais (pari a circa 2,7 miliardi di euro), soggetta a condizioni tra cui quella di essere considerati “stalking horse”, ossia di avere la possibilità di pareggiare eventuali offerte concorrenti nella gara che si terrà nel quarto trimestre del 2020.

“Nonostante il maggiore prezzo offerto per l’asset, la notizia è a nostro avviso potenzialmente positiva perché riapre le chance del consorzio di

posizionarsi come stalking horse”, commentano oggi gli analisti di Equita, che fa alcuni calcoli: “Al prezzo proposto, stimiamo che l’asset venga valutato tra le 8 e le 9xì volte il rapporto EV/EBITDA pre-sinergie, ma meno di 5 volte post sinergie, rispetto ai 5,4-4,9x di Tim Brazil (2020-22)”.

Intanto sul fronte italiano, il governo starebbe studiando un piano per creare la rete unica, unendo gli asset di rete di Tim con quelli di Open Fiber e aprendo l’asset alla partecipazione degli altri operatori, ha riportato Reuters.