News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari prevista aprire in leggero rialzo, Borse europee caute. I temi da seguire oggi

Piazza Affari prevista aprire in leggero rialzo, Borse europee caute. I temi da seguire oggi

17 Maggio 2021 08:44

Piazza Affari dovrebbe aprire questa prima seduta della settimana poco sopra la parità, mentre le Borse europee sono attese poco mosse, in un clima che rimane prudente. Gli investitori si muovono tra le paure per una accelerazione dell’inflazione e le speranze di una ripresa economica vigorosa.

Il forte rimbalzo di Wall Street di venerdì potrebbe agire da supporto, ma la paura di un’inflazione travolgente che potrebbe costringere le grandi banche centrali a inasprire la politica monetaria in maniera prematura non è certo sparita. In questo contesto, da seguire da vicino i discorsi di due funzionari della Federal Reserve, tra cui il vicepresidente Richard Clarida, previsti questo pomeriggio.

Anche i segnali macroeconomici giunti questa mattina dalla Cina sono contrastanti, con la produzione industriale ancora vigorosa ma le vendite al dettaglio al di sotto delle aspettative. Nel corso della giornata è previsto il dato sulla inflazione in Italia.

Questa settimana l’attenzione continuerà a focalizzarsi sui dati macro in arrivo, visto l’attenzione che il mercato sta dando soprattutto alla dinamica inflattiva. Sul fronte banche centrali, particolare attenzione andrà posta ai discorsi di diversi membri Bce, tra cui la presidente Lagarde, per vedere se vi sarà qualche riferimento del recente forte movimento di rialzo dei tassi. Infine, si avrà anche la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione Fed, da cui il mercato cercherà eventuali indicazioni sulle possibili tempistiche del tapering.