News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari in rialzo su speranze vaccino, Bper prosegue la sua corsa

Piazza Affari in rialzo su speranze vaccino, Bper prosegue la sua corsa

23 Novembre 2020 09:24

Piazza Affari apre in rialzo, insieme agli altri listini d’Europa. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Ftse Mib avanza dello 0,90% in area 21.900 punti. Gli scambi sono sostenuti dalle speranze che i vaccini contro il coronavirus inizieranno a essere lanciati al più presto. In particolare, la speranza è che alcuni vaccini, ritenuti altamente efficaci negli studi clinici in fase avanzata, potrebbero cominciare essere lanciati negli Stati Uniti a dicembre. Inoltre, dopo Pfizer e Moderna è giunto anche l’annuncio della casa farmaceutica britannica Oxford-AstraZeneca, il cui candidato vaccino è efficace al 70%.

Tra i titoli del paniere principale, prosegue la corsa Bper Banca che dopo aver chiuso venerdì con un +4% oggi inizia la giornata con un +3,5%, per effetto delle parole del ceo di Unipol, Carlo Cimbri, che si è detto favorevole alla potenziale creazione dell’asse Bper-Banco Bpm, a patto che crei valore per i soci. La segue a ruota UniCredit con un +3%. Ma in vetta al Ftse Mib scatta Saipem con un +3,7%. In fondo al listino invece scivola Terna (-3%) che riprende fiato dopo i guadagni di venerdì scorso.

Tra le altre storie, De Longhi parte con slancio (+4%) dopo aver annunciato l’acquisizione dell’americana Capital Brands per circa 420 milioni di dollari

A livello macro attenzione all’aggiornamento sugli indici Pmi manifatturiero e servizi delle principali economie globali, tra cui quello della zona euro e degli Stati Uniti. Si tratta dei dati preliminari di novembre.