News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari in leggero rialzo, Saipem scatta in avanti su contratto in Australia

Piazza Affari in leggero rialzo, Saipem scatta in avanti su contratto in Australia

30 Dicembre 2020 09:26

Piazza Affari mostra un leggero rialzo a inizio giornata, in un clima improntato alla cautela. Dopo poco l’avvio l’indice Ftse Mib segna un +0,10% in area 22.282,76 punti.

I mercati continuano a osservare i dati sulla diffusione del vaccino, con possibili ritardi per quello di Astrazeneca, e l’aumento continuo e talvolta accelerato dei casi di contagio, che porta alcuni paesi, tra cui la Francia, a prendere in considerazione un ulteriore inasprimento delle misure restrittive. Per quanto riguarda l’Italia, oggi è atteso il voto di fiducia sulla legge di Bilancio con l’approvazione definitiva della Manovra e nel pomeriggio è convocato il Consiglio dei ministri. Il premier Giuseppe Conte terrà la consueta conferenza stampa di fine anno.

Tra i titoli di Piazza Affari, scatto di Saipem che sale in testa al paniere principale con un progresso di circa 2 punti percentuali. Il gruppo ha vinto in joint venture con Clough un contratto in Australia dal valore complessivo di circa 2,4 miliardi di dollari (la quota Saipem ammonta a circa 1,2 miliardi). Positiva anche DiaSorin (+0,71%), dopo il finanziamento ricevuto dal governo americano per la richiesta di certificazione del suo test molecolare Covid-19. Sul fronte opposto invece Atlantia che scivola in fondo al listino Ftse Mib con un -1,5%.