News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee verso un tentativo di rimbalzo dopo lunedì nero. Ma i rischi persistono

Piazza Affari e Borse europee verso un tentativo di rimbalzo dopo lunedì nero. Ma i rischi persistono

25 Gennaio 2022 08:45

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero tentare il rimbalzo dopo il lunedì nero e aprire gli scambi in rialzo, sostenute dal colpo di reni di Wall Street che è riuscita sul finale a recuperare e chiudere in territorio positivo. Tuttavia, la volatilità persisterà sui mercati in attesa della riunione della Federal Reserve, per capire come si evolverà la politica monetaria negli Stati Uniti, e di sviluppi sulla situazione in Ucraina tra Usa e Russia.

Massima cautela dunque sull’azionario in vista della prima riunione dell’anno del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che inizierà oggi, martedì 25 gennaio, per concludersi domani, mercoledì 26 gennaio. Un nulla di fatto è previsto per il meeting di questa settimana, che dovrebbe confermare i tassi sui fed funds nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%, a fronte di un processo di tapering già iniziato, e anche velocizzato, tanto che si è parlato di turbo tapering.

Tuttavia, dalla conferenza stampa di Jerome Powell gli operatori si attendono indicazioni sulle prossime mosse sui tassi e riduzione del bilancio. I mercati monetari continuano a scommettere su un primo rialzo dell’obiettivo del tasso sui Fed Funds a marzo, ma resta aperto il dibattito sul numero di rialzi previsti da qui alla fine dell’anno.

Intanto non si placano le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Russia, con l’amministrazione Biden che ha messo in allerta 8.500 soldati.

Se Wall Street ha beneficiato proprio alla fine della seduta di una caccia alle occasioni, i timori degli investitori sono tutt’altro che placati: i future sugli indici americani infatti si muovono in territorio negativo e potrebbero quindi ricominciare a scendere oggi. Il trend negativo dei futures sugli indici Usa affossa le Borse asiatiche: l’indice Nikkei di Tokyo ha chiuso questa mattina in calo dell’1,66% a 27.131,34 punti.

Attenzione anche al fronte macro, da dove giungeranno dalla Germania l’indice IFO e dagli Stati Uniti l’indice di fiducia dei consumatori. Tra gli altri appuntamenti, il Fondo Monetario Internazionale pubblicherà l’aggiornamento del World Economic Outlook (WEO), le sue previsioni sull’economia mondiale.

Infine, sul fronte societario, in programma oggi il cda di Tod’s per l’approvazione dei conti. Raffica di trimestrali in arrivo da Oltreoceano, tra cui si segnala Microsoft, Moderna e J&J, che in questo contesto ricco di variabili potrebbero passare inosservate.