News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, oggi asta del Tesoro

Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio, oggi asta del Tesoro

12 Febbraio 2019 08:43

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero proseguire i guadagni di inizio ottava e aprire in rialzo, incoraggiate dai rialzi dei listini asiatici questa mattina. A Tokyo l’indice Nikkei, dopo essere rimasto chiuso ieri per festività, ha recuperato con un balzo del 2,61%, grazie allla discesa dello yen. A sostenere il trend positivo dei mercati sono le novità che arrivano dal fronte delle trattative commerciali Usa-Cina. Il presidente americano Donald Trump, in un evento organizzato in Texas, ha affermato che “non vogliamo che la Cina sia in difficoltà”, aggiungendo che ci saranno “grandi accordi sul commercio”. Si allentano anche le tensioni sullo shutdown con un accordo di principio raggiunto ieri sera dai parlamentari Usa.

In Europa rimane caldo il fronte Brexit con le ultime indiscrezioni raccolta da The Sun, secondo cui la premier britannica Theresa May sarebbe pronta a rassegnare le dimissioni nel corso dell’estate. Intanto, mentre si avvicina la data stabilita per la concretizzazione della Brexit, fissata al 29 marzo, Bloomberg riporta i commenti di un funzionario Ue, che parla della “necessità di una soluzione urgente per la Brexit”, sottolineando come sia cruciale che il divorzio ottenga il via libera del Parlamento inglese. Intanto in Italia sul fronte politico si accende il dibattito intorno ai vertici di Bankitalia. L’Unione europea ha richiamato l’Italia, dopo le dichiarazioni dei due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, secondo cui i vertici di Palazzo Koch, così come quelli della Consob, dovrebbero essere azzerati.

Guardando agli appuntamenti odierni, si segnala che il Tesoro offrirà in asta Bot annuali per 6,5 miliardi. Ieri si è assistito a un allentamento dello spread tornato sotto la soglia dei 280 punti base.