News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee previste positive in avvio. I temi da seguire oggi

15 Giugno 2021 08:22

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero proseguire i guadagni di inizio settimana e aprire la seduta odierna con segno più, in un clima di attesa per la riunione della Federal Reserve che inizierà oggi e si concluderà domani con l’annuncio di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del governatore Jerome Powell.

Gli investitori sembrano mettere da parte i timori per l’accelerazione dell’inflazione che potrebbe far ritirare prematuramente il sostegno della banca centrale americana. Per molti operatori, è improbabile che la Fed annunci una nuova strategia per i suoi acquisti di obbligazioni fino alla riunione dei banchieri centrali a Jackson Hole ad agosto. Ieri sera Wall Street ha visto il Nasdaq e l’S&P500 chiudere su nuovi massimi storici, mentre il Dow Jones ha ceduto terreno.

Nell’attesa dell’evento, attenzione alle numerose indicazioni in arrivo oggi, tra cui spiccano il dato sulle vendite al dettaglio e i prezzi alla produzione negli Stati Uniti. Tra gli appuntamenti, si segnala il vertice tra Unione europea e Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’Italia, oggi Bankitalia aggiornerà il dato sul debito pubblico. A livello societario, in agenda il piano strategico Italgas, mentre al Mise è previsto il tavolo su Stellantis con i vertici del gruppo.