Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio, attenzione a Fca

  • rss
  • Dillo su Twitter!
  • Mi piace
  • commenti
  • font +
  • font reset
  • font -
  • stampa

Valeria Panigada

18 giugno 2019 - 08:46

MILANO (Finanza.com)

Si prevede un avvio di seduta debole per Piazza Affari e le Borse europee, dopo un inizio di settimana poco mosso. Ieri l'indice Ftse Mib ha chiuso con un +0,07% a 20.626,42 punti. Gli operatori stanno alla finestra nell'attesa delle importanti riunioni delle banche centrali, in particolare della Federal Reserve. Oggi il Fomc, il braccio operativo della banca centrale americana, inizierà il meeting che si concluderà domani con l'annuncio di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del governatore Jerome Powell.

Rimane in primo piano anche la guerra commerciale Usa-Cina. Cnbc riporta che centinaia di aziende si stanno preparando a inviare un altro messaggio al presidente americano Donald Trump, nella speranza di convincerlo a desistere dall'imporre ulteriori dazi contro la Cina. Di certo non è di buon auspicio il commento del segretario al Commercio Wilbur Ross, che ha detto che Trump sarebbe "del tutto felice" di imporre nuove tariffe contro la Cina se Pechino e Washington non riuscissero a trovare un accordo.

Sessione contrastata per l'azionario asiatico questa mattina. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso la sessione cedendo lo 0,80% circa, Shanghai piatta con -0,04%, Hong Kong +0,89%, Sidney +0,52%, Seoul +0,31%.

In Italia i riflettori sono puntati sulla questione del debito. Si attende infatti di capire nei prossimi giorni la linea che il governo intende avere con la Commissione europea per evitare che scatti una procedura di infrazione per debito eccessivo ma senza dover fare una manovra correttiva. In vista del consiglio Ue di giovedì e venerdì, il premier Giuseppe Conte dovrebbe incontrare tra oggi e domani i vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio, per concordare la linea da tenere a Bruxelles.

Tra i titoli di Piazza Affari da monitorare Fca che ha registrato a maggio un calo delle immatricolazioni dell'8,3% in Europa.

Tutte le notizie su: piazza affari, borse europee

Lascia un commento

per poter lasciare un commento è prima necessario eseguire il login

Ultime dai Blog


Brown Editore S.r.l. - Viale Sarca, 336 Edificio 16 - 20126 Milano - Tel. 02-677 358 1 - P. IVA 12899320159 - e-mail: [email protected]