News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire sulla parità. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee previste aprire sulla parità. I temi da seguire oggi

5 Agosto 2021 08:38

Le principali Borse europee, inclusa Piazza Affari, dovrebbero avviare gli scambi sulla parità, in scia a una chiusura contrastata a Wall Street. Sui mercati prevale la prudenza, dopo alcuni dati sull’economia americana diffusi ieri che alimentano i dubbi sull’evoluzione della politica monetaria della Federal Reserve.

I risultati del sondaggio mensile di ADP hanno rivelato una creazione di posti di lavoro al di sotto delle aspettative nel settore privato americano a luglio, ma l’indice Ism non manifatturiero da parte sua ha mostrato una crescita senza precedenti nel mese. Gli investitori devono anche digerire le dichiarazioni giudicate restrittive da parte del vicepresidente della Fed, Richard Clarida, secondo il quale la banca centrale americana dovrebbe essere in grado di iniziare ad alzare i tassi di interesse nel 2023.

In questo contesto, gli operatori seguiranno con grande attenzione le pubblicazione, venerdì, dei dati sull’occupazione americana, che costituiscono indicazioni chiave per la Fed.

Intanto oggi la seduta sarà movimentata dalla decisione di politica monetaria della Bank of England (BoE). Si segnala anche la pubblicazione da parte della Bce del suo consueto bollettino economico. Nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungeranno la bilancia commerciale e le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione.

Giornata intensa anche sul fronte societario, dove prosegue spedita la stagione dei conti. Tra le quotata di Piazza Affari si segnala Unipol, Bpm, Mps e Pirelli.