News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio. Cosa seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio. Cosa seguire oggi

17 Maggio 2022 08:36

Si attende un avvio positivo per le Borse europee, compresa Piazza Affari, dopo un inizio di settimana fiacco (l’indice milanese Ftse Mib ha chiuso ieri con un -0,06% a 24.033,05 punti). A incoraggiare il rimbalzo sono le notizie sul fronte sanitario in Cina.

L’andamento della giornata appare più ottimista grazie al calo del numero di nuovi casi di Covid in Cina e all’assenza di casi positivi per tre giorni al di fuori delle zone di quarantena di Shanghai, condizione richiesta per la revoca delle restrizioni.

Ma sullo sfondo restano i timori per le prospettive economiche dopo la pubblicazione di indicatori al di sotto delle aspettative in Cina e negli Stati Uniti, che hanno riacceso i timori per il rallentamento dell’economia globale, già alle prese con l’inasprimento delle politiche delle banche centrali.

L’intervento odierno del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e quello della sua controparte presso la Banca centrale europea, Christine Lagarde, sarà particolarmente seguito dagli operatori di mercato in cerca di eventuali indicazioni sulla situazione economica e l’evoluzione della politica monetaria.

La seduta sarà animata anche da alcuni dati macro, tra cui spiccano le vendite al dettaglio e la produzione industriale negli Stati Uniti. Per l’Eurozona in uscita la lettura preliminare del Pil trimestrale.