News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio

Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio

15 Ottobre 2019 08:50

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire la seduta odierna in territorio positivo, dopo un inizio di settimana debole. Ieri l’indice Ftse Mib ha lasciato sul parterre lo 0,30% finendo a quota 22.097,94 punti. Gli operatori rimangono titubanti sull’accordo commerciale raggiunto da Stati Uniti e Cina. Pechino vorrebbe un nuovo round di trattative prima di firmare quella che il presidente americano Donald Trump ha chiamato la “fase 1” dell’accordo. L’intesa prevede che la Cina adotti misure per smorzare i timori Usa sul nodo della proprietà intellettuale e che acquisti prodotti agricoli americani per 40-50 miliardi di dollari. In cambio, gli Stati Uniti non faranno scattare l’aumento dei dazi previsto proprio oggi.

La giornata odierna sarà movimentata da alcune indicazioni macro e dell’avvio della nuova stagione delle trimestrali negli Stati Uniti. L’agenda macro prevede oggi il tasso di disoccupazione in Gran Bretagna e l’indice Zew tedesco. Si segnala anche l’assemblea annuale del Fondo monetario internazionale, in cui presenterà l’outlook economico. A livello societario, attenzione ai conti di BlackRock, JP Morgan, Goldman Sachs, Citigroup e Wells Fargo. Le big bancarie di Wall Street danno il via alla nuova earning season.

Per quanto riguarda l’Italia, oggi il governo è chiamato ad approvare il Documento programmatico con i numeri della prossima legge di Bilancio da inviare a Bruxelles. A questo riguardo stasera è previsto il consiglio dei ministri. Il premier Giuseppe Conte sarà impegnato anche a incontrare i vertici di Whirlpool sulla crisi aziendale e per una visita ufficiale in Albania nel pomeriggio. Tra i titoli di Piazza Affari, attenzione ad Atlantia che ha convocato un Cda per decidere su Alitalia proprio oggi, nel giorno in cui scade il termine per presentare l’offerta vincolante.