News Finanza Indici e quotazioni Enel guida il rimbalzo delle utility, si prepara a realizzare impianto ibrido in Texas

Enel guida il rimbalzo delle utility, si prepara a realizzare impianto ibrido in Texas

4 Marzo 2021 10:26

Enel guida la riscossa del comparto utility a Piazza Affari. In una seduta intonata al ribasso il titolo energetico segna un rialzo del 2% scambiando a 7,78 euro, dopo che ieri ha lasciato sul parterre oltre il 2% scivolando ai minimi a quattro mesi, soffrendo dell’aumento dei rendimenti sull’obbligazionario. La seguono Snam (+1%) e Italgas (+0,8%).

Secondo quanto ha riportato il Sole24Ore, Enel si prepara a realizzare in Texas il primo impianto ibrido, eolico più sistema di storage, su vasta scala. Il progetto, chiamato Azure Sky, integrerà nello stesso sito un impianto a energia eolica e lo stoccaggio a batteria. Attraverso un Virtual Power Purchase Agreement (VPPA) da 100 megawatt, Enel venderà a Kellogg Company una parte da 360 gigawattora dell’elettricità immessa in rete ogni anno, pari al 50% del volume di energia utilizzato dagli impianti di produzione di Kellogg Nord America. L’impianto, in Texas, ha 350 megawatt di capacità abbinato a circa 137 megawatt di storage a batteria sarà il terzo progetto ibrido di Enel negli Stati Uniti.

“Considerata la crescente offerta di rinnovabili e la volatilità delle produzioni riteniamo che i progetti ibridi saranno sempre più presenti nei

parchi impianti, allo scopo di evitare il crollo dei prezzi nelle ore di picco di produzione degli impianti solari”, sottolineano gli analisti di Equita, che confermano la view positiva sul titolo Enel.