News Finanza Indici e quotazioni Borse europee ancora in rosso, incremento di oltre il 3% per Daimler

Borse europee ancora in rosso, incremento di oltre il 3% per Daimler

Pubblicato 6 Settembre 2017 Aggiornato 30 Maggio 2022 14:36

La cautela in vista del meeting della Banca centrale europea di domani e le tensioni geopolitiche continuano a penalizzare i listini europei, alla terza seduta consecutiva in territorio negativo.

A metà seduta il FTSE100 scende dello 0,64%, l’Ibex perde lo 0,43% e il Cac40 lo 0,2%. Sostanziale parità per il Dax, sui cui spicca il +3,36% di Daimler innescato dalla promozione a “buy” annunciata da Goldman Sachs.

Dalla Germania sono arrivati nuovi inviti alla normalizzazione della politica monetaria. Prima è stata la volta di John Cryan, Chief Executive di Deutsche Bank. “Stiamo rilevando segnali di bolle in diversi comparti del mercato dei capitali”, ha detto Cryan nel corso di una conferenza organizzata dalla testata Handelsblatt. “Nonostante il rafforzamento dell’euro, l’era del denaro a basso costo in Europa deve finire”.

Poi è sceso in campo il Ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, secondo cui “tutti” vogliono che “al più presto” sia varata una normalizzazione dei tassi.

Indicazioni negative quelle arrivate dai dati macro: gli ordini alle industrie tedesche hanno evidenziato un -0,7% mentre le vendite al dettaglio italiane sono scese dello 0,2% mensile.