News Finanza Indici e quotazioni Borsa Hong Kong sale di oltre 2%, brinda a multa meno shock su colosso food delivery Meituan

Borsa Hong Kong sale di oltre 2%, brinda a multa meno shock su colosso food delivery Meituan

11 Ottobre 2021 07:44

La borsa di Hong Kong sale di oltre il 2% circa, sostenuta dal rally del colosso di food delivery Meituan. Il titolo di Meituan vola di oltre il 9%, dopo la notizia della multa che è stata comminata dalle autorità di mercato sulla società, pari a 3,4 miliardi di yuan cinesi (l’equivalente di $527,71 milioni), con l’accusa secondo cui il gruppo avrebbe adottato pratiche monopolistiche.

L’ammontare della multa è decisamente inferiore ai 18,23 miliardi di yuan di multa che avevano colpito il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba, lo scorso aprile.

Giornata di acquisti sui titoli hi-tech quotati a Hong Kong: anche Alibaba balza di oltre il 9%, mentre Tencent sale del 3% circa. L’Hang Seng Tech index avanza di oltre il 3,5%.

Molto solide anche altre borse asiatiche e dell’area Asia-Pacifico: l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo avanza, a più di mezz’ora dalla fine delle contrattazioni, dell’1,5% a 28.646 punti; la borsa di Shanghai mette a segno un rialzo dello 0,43%. Sotto pressione la borsa di Sidney, che è scesa dello 0,28%, mentre la borsa di Seoul fa -0,11%.