News Finanza Indici e quotazioni Azionario in balia di rumor Usa-Cina, borsa Tokyo +0,71%. Bene anche Shanghai

Azionario in balia di rumor Usa-Cina, borsa Tokyo +0,71%. Bene anche Shanghai

5 Dicembre 2019 08:00

L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,71% a 23.300,09 punti. Azionario asiatico in generale rialzo, nonostante le notizie disparate che arrivano dal fronte delle trattative commerciali tra gli Stati Uniti di Donald Trump e la Cina di Xi Jinping. Spiraglio di di speranza dalle indiscrezioni di Bloomberg, secondo cui Pechino e Washington si starebbero avvicinando a raggiungere un accordo. Lo stesso Trump ha detto che i negoziati procedono bene, dopo aver scioccato i mercati, due giorni fa, nel momento in cui ha affermato che potrebbe essere anche una bella idea aspettare di arrivare a una intesa fino a dopo le elezioni presidenziali Usa del 2020.

Sul fronte macro, reso noto in Australia il dato relativo alle vendite al dettaglio di ottobre, che ha segnato una crescita zero, rallentando rispetto al +0,2% di settembre e facendo peggio delle attese (+0,3%).

Novità dal Giappone che si prepara a lanciare un nuovo pacchetto di stimoli fiscali che, in base ad alcune fonti, Reuters compresa, potrebbe avere un valore tra i 25 e i 26 trilioni di yen: 13,2 trilioni di yen dovrebbero essere le misure fiscali dirette, mentre il resto prenderebbe la forma di partnership con gruppi privati per progetti a sostegno dell’economia. Le maggiori spese pubbliche dovrebbero ammontare a 9,4 trilioni di yen, a cui si affincherà un extra budget di 4,3 trilioni. Il governo di Tokyo ha calcolato che l’adozione del pacchetto fiscale dovrebbe dare un assist al Pil del Giappone pari a +1,4%.

Focus anche sull’annuncio sui tassi della Banca centrale indiana, che ha sorpreso i mercati interrompendo il ciclo dei taglio dei tassi e lasciando il tasso di riferimento al 5,15%. La RBI (Reserve Bank of India) ha motivato la decisione affermando nel comunicato che i tassi di interesse sono in linea con il suo obiettivo di raggiungere il target di inflazione di medio termine, pari al 4% (con limiti inferiore e superiore pari al 2% e al 6%), continuando a sostenere la crescita.

Tra gli altri indici azionari, borsa Shanghai positiva con +0,70%; Hong Kong +0,53%; Sidney +1,16%, Seoul -0,39%.