News Finanza Indici e quotazioni Azionario Asia: borsa Tokyo +0,62% nonostante timori deflazione, assist da produzione industriale Cina

Azionario Asia: borsa Tokyo +0,62% nonostante timori deflazione, assist da produzione industriale Cina

15 Maggio 2020 08:11

Mercati azionari asiatici positivi, sulla scia del dato relativo alla produzione industriale cinese, decisamente migliore delle stime. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,62% a 20.037,47 punti. La borsa di Shanghai è piatta, Hong Kong sale dello 0,14%, Sidney guadagna più dell’1%, Seoul fa +0,26%.

Nel mese di aprile la produzione industriale della Cina è salita del 3,9% su base annua, più del +1,5% atteso dal consensus, e in deciso recupero rispetto alla precedente flessione di marzo, pari a -1,1%. Dall’inizio dell’anno, il dato è sceso del 4,9% su base annua, meno del -5,4% atteso e rispetto al -8,4% di marzo.

Male sono andate invece le vendite al dettaglio, scese ad aprile del 7,5% su base annua, a conferma di come la domanda dei consumatori sia ancora in crisi, nonostante la riapertura degli esercizi commerciali consentita con l’allentamento del lockdown.

Il dato è peggiore del -6% stimato ma in recupero dal tonfo del 15,8% di marzo. Da inizio anno, causa l’effetto negativo sull’economia cinese della pandemia del coronavirus, il trend su base annua è di un tonfo del 16,2%, peggio del -15,69% stimato e un po’ meglio rispetto al precedente -19%.

I mercati si concentrano sulle notizie positive, snobbando anche l’indice dei prezzi alla produzione del Giappone, sceso ad aprile dell’1,5% su base mensile, peggio del calo atteso pari a -0,8% e in peggioramento rispetto al -0,9% precedente. Il rallentamento è il più forte dal novembre del 2016 e alimenta i timori di una caduta dell’economia giapponese in deflazione.